fbpx
Vai al contenuto
Home I Nostri Corsi Bivacco

Bivacco

Scheda del Corso

A chi è rivolto

Questo corso di secondo livello è rivolto a chi ha qualche esperienza escursionistica e vuole avvicinarsi ai trek di più giorni. Questo corso è il naturale proseguimento del nostro Corso di Escursionismo di Base.

Obiettivi

Alla fine di questo corso avrai acquisito una maggiore familiarità con le tipologie di trek di più giorni in autosufficienza, e avrai compreso quali sono gli elementi necessari per affrontarli.

Avrai inoltre acquisito le competenze necessarie per realizzare pernottamenti in tenda in completa autonomia.

Il corso non affronta l’ambiente invernale o i particolari accorgimenti richiesti da ambienti per noi esotici come jungla o deserto.

In Cosa Consiste

Seguiremo un approccio pratico che ci porterà a preparare lo zaino da spedizione, allestire il campo, prepararci da mangiare e passare una notte in tenda nell’ambiente realistico e al tempo stesso sicuro del rifugio Casa al Giogo.

Il corso è diviso in quattro parti, attraverso le quali affronteremo tutti gli “ingredienti” dei trek in autosufficienza:

– Parte 1, Introduzione: contenuti e obiettivi del corso; tipi di trek di più giorni e progressione verso la completa autosufficienza.

– Parte 2, Il campo: attrezzatura da campo, calcolo di provviste e combustibile. Organizzazione del campo: pernottamento, cucina, igiene e routine del campo.

– Parte 3, La giornata in cammino: come prepararsi ad affrontare più giorni di cammino con lo zaino carico; considerazioni su rischi ed emergenze durante i trek in aree remote.

– Parte 4, Conclusione: revisione degli argomenti trattati; cosa fare dopo il corso.

Knoydart

Quanto Dura

Il corso dura due giorni e una notte, concentrati in un (intenso!) fine settimana.

Dove Si Svolge

Il corso si svolge interamente presso il Rifugio Casa al Giogo in provincia di Firenze.

Quanto Costa

Il prezzo del Corso di Bivacco è 60 € e comprende: didattica e materiale didattico, assicurazione infortuni, accompagnamento di una Guida professionista, pernottamento in tenda e uso dei servizi del rifugio.

La quota del corso non comprende i trasporti, i pasti né qualsiasi extra o quanto non indicato sopra.

Materiale

Per partecipare al corso servono normale abbigliamento e attrezzatura da escursionismo (zaino preferibilmente da 50 litri o più), pranzo al sacco per i due giorni e il minimo per passare una notte fuori (asciugamano, igiene personale).

È inoltre necessaria la seguente attrezzatura da campeggio:

  • Provviste (suggeriamo liofilizzate) per 1 cena e 1 colazione. Portare e utilizzare le proprie provviste è parte integrante dell’esperienza del corso; in caso di necessità potremo comunque rivolgerci al rifugio (pasti non compresi).
  • Sacco a pelo o sacco lenzuolo.
  • Tenda propria e materassino. Se non ce l’hai mettiamo a disposizione, gratuitamente e fino a esaurimento disponibilità, 4 tende doppie e 1 singola.
  • Fornellino da campo, gas, piatti, pentolini e posate da campeggio. Se non ce l’hai mettiamo a disposizione, gratuitamente e fino a esaurimento disponibilità, 3 fornelli (eventualmente in condivisione).

Riceverai comunque istruzioni dettagliate prima dell’inizio del corso.

Iscrizioni

Il corso è confermato con un minimo di 4 iscritti. Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento di 10 iscritti.

Per iscriverti contatta il Rifugio Casa al Giogo. Al momento della prenotazione indica se vuoi chiedere in prestito materiale del corso (tenda, materassino, fornello da campeggio), e se hai bisogno di eventuali servizi aggiuntivi del rifugio (pasti, coperte per la notte).

Playa Ancha
Facebook
Facebook
Instagram