fbpx
Vai al contenuto
Home Protocollo Covid

Protocollo Covid-19

Regolamenti e Normative

Il partecipante conferma di:

– essere a conoscenza del decreto-legge n. 6 del 23 febbraio 2020, articolo 1, lett. h) e i), che preclude l’accesso ad ogni attività a chiunque negli ultimi 14 giorni sia a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS;
– essere consapevole che in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, il partecipante ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
– non essere risultato positivo a COVID-19
– impegnarsi a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e le norme comportamentali indicate dalla Guida (in particolare mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene e tenere comportamenti corretti);
– impegnarsi ad informare immediatamente la Guida in caso di qualsiasi malessere o sintomo influenzale dovesse sopravvenire durante l’escursione.

Equipaggiamento

E’ obbligatorio essere in possesso (e dotare i minori eventualmente accompagnati) dei seguenti dispositivi di protezione individuale:

– mascherina chirurgica (almeno 3);
– guanti monouso (facoltativi);
– gel igienizzante (almeno 150 ml)

Questi dispositivi non sono sostituibili, ad esempio non si possono utilizzare sciarpe, fazzoletti, mascherine con filtro e tappo, soluzioni disinfettanti “fai-da-te”.

Inoltre, i partecipanti dovranno essere muniti di un doppio sacchetto di plastica per riporre eventuali indumenti sudati.

Comportamento

Durante le attività ogni partecipante deve:

– mantenere sempre la distanza interpersonale di 2 metri.
– tenere la mascherina sempre pronta all’uso, ad esempio in tasca o sotto il mento -non riporla nello zaino.
– usare la mascherina e gli altri dispositivi di protezione individuale in modo corretto e in tutte le circostanze previste dalla normativa in vigore (ad esempio, in caso se debba starnutire, durante le soste, in ogni momento in cui non sia possibile garantire la distanza di sicurezza).
– non scambiare oggetti di qualsiasi tipo con gli altri partecipanti.
– Se c’è la necessità di cambiarsi indumenti sudati, non lasciarli ad asciugare all’aria ma riporli in una busta all’interno dello zaino.
– Durante le spiegazioni, seguire le indicazioni della Guida nella disposizione del gruppo.
– Durante la pausa pranzo (se prevista) i gruppi di familiari o le coppie mangiano vicini, ma isolati dagli altri. Assolutamente vietato scambiarsi borracce e cibo.

Se la Guida si avvicina a qualcuno per accertarsi che vada tutto bene o perché chiamata, entrambi indossano la mascherina.

Altre Indicazioni

– È sconsigliato il car sharing tranne fra coppie o conviventi. In caso di impossibilità, in macchina consigliamo solo due persone, con mascherina indossata, poste sulla diagonale (guidatore e posto posteriore destro)
– Evitare foto di gruppo se non mantenendo la distanza interpersonale di 2 m.
– Sono vietati assembramenti durante l’incontro.
– Smaltire correttamente e in modo eco-compatibile i dispositivi di sicurezza sanitaria individuali, accertandosi che nulla venga abbandonato sul posto.

Facebook
Facebook
Instagram