fbpx
Vai al contenuto
Home Regolamento Attività

Regolamento

Generalità

La guida Lorenzo Serafini è socio effettivo della Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste (LAGAP, tessera n. 0326), e della Union of International Mountain Leader Associations (UIMLA, tessera n. 1081/18). Esercita la professione ai sensi della Legge 4/2013 ed è in possesso di abilitazione professionale riconosciuta ai sensi della L.R. 20 dicembre 2016, n.86 della Regione Toscana, tessera n. 171/2020/PT).
Osservazioni, reclami e consigli possono essere inoltrati via e-mail all’indirizzo info@IMLorenzo.com.

Lorenzo Serafini aderisce al codice di condotta professionale di LAGAP riportato, ai sensi di legge, all’area documenti del sito www.lagap.org: in caso di violazioni del codice LAGAP ha attivato lo Sportello del Cittadino, istituito a tutela dell’utente ai sensi dell’Art. 2c. 4 della legge n.4/2013 e dell’art. 27 ter del codice del consumo di cui al d.lgs. N 206/2005, al quale potrai rivolgerti per ottenere un giudizio sulla nostra condotta professionale. Il Collegio dei Probiviri, il cui regolamento è anch’esso indicato nell’area “documenti” del sito www.lagap.org, ha inoltre autorità di arbitrato e lodo in caso di contenzioso.

Assicurazione

Siamo regolarmente assicurati per le nostre attività con una polizza Responsabilità Civile; questa polizza non copre gli infortuni dei partecipanti non attribuibili alla condotta della Guida -causati cioè da loro disattenzione o semplice sfortuna e incidenti d’auto, danni ai mezzi o infortuni occorsi a seguito di incidente avvenuto, ad esempio, nella fase di avvicinamento e ritorno in macchina con mezzi propri, come pure durante eventuali spostamenti effettuati nell’ambito dell’uscita.

La nostra polizza RC inoltre non copre danni, anche occorsi durante l’escursione, dovuti a comportamenti dolosi dei partecipanti, che rispondono personalmente del proprio comportamento e di quello dei minori da loro accompagnati, o all’inosservanza delle istruzioni della Guida.

I nostri partecipanti sono assicurati per infortuni derivanti da cause accidentali o dalla loro disattenzione attraverso una polizza “infortuni accompagnati” stipulata in convenzione con la nostra associazione di categoria. L’attivazione di questa polizza è facoltativa e non comporta nessun aumento della quota di partecipazione.

Partecipazione

Ci riserviamo la facoltà di negare la partecipazione alle nostre attività a chi dovesse presentarsi in condizioni psicofisiche visibilmente non confacenti (a titolo esemplificativo, non esaustivo, a seguito di assunzione di sostanze stupefacenti o alcool) e a chi mostrasse abbigliamento ed equipaggiamento non idonei e non in linea con quanto indicato in fase di divulgazione dell’attività stessa, senza che tale decisione comprometta l’attività o ponga in essere contestazioni di qualsiasi natura.

Qualora tali circostanze si verificassero a escursione avvenuta (ad esempio dopo un pranzo in rifugio), faranno decadere qualsiasi responsabilità della Guida verso l’incolumità dell’accompagnato fatto salvo il soccorso sanitario eventualmente richiesto dal caso.

Idoneità fisica e stato di salute

Al momento dell’iscrizione confermi di essere in condizioni fisiche adatte a svolgere l’attività scelta: in caso di qualsiasi dubbio ti preghiamo di contattarci per chiarimenti sul livello di impegno dell’attività.

Con l’iscrizione confermi anche, al meglio delle tue conoscenze, di non avere significative patologie in atto e di non essere affetto da malattie trasmissibili ai compagni di escursione. Confermi inoltre di aver preso visione e accettato il protocollo Covid-19 disponibile su questo Sito.

Appuntamenti

Con l’iscrizione alle nostre attività ti impegni a rispettare gli orari di appuntamento e/o partenza che ti comunicheremo con dovuto anticipo, consapevole del fatto che il ritardo massimo consentito è di 15 minuti. Dopo tale termine, e a suo insindacabile giudizio, la Guida potrà decretare l’inizio delle attività o dare il via a eventuali spostamenti senza nessun obbligo di attesa nei confronti dei ritardatari.

Durante le attività

Durante le attività ti impegni ad osservare sempre la massima prudenza in modo da non mettere a rischio l’incolumità propria e altrui, ad avere un comportamento disciplinato, ispirato al rispetto reciproco ed alla buona educazione, e a collaborare con la Guida e gli altri componenti della comitiva al fine di assicurare la buona riuscita dell’attività e di garantire a tutti la massima sicurezza e soddisfazione.

Ti impegni dunque ad assumere un comportamento conforme ai principi di legalità e rispetto dei principi di civiltà e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme civili che possano mettere in pericolo la tua o l’altrui incolumità.

Ti impegni in particolare a rispettare tutte le istruzioni fornite dalla Guida, a seguire il percorso stabilito senza allontanarti o abbandonare il gruppo e senza superare la Guida, salvo in casi di specifica e motivata richiesta da parte di quest’ultima. Su richiesta della Guida seguirai -e farai seguire ai minori da te eventualmente accompagnati- le indicazioni ricevute in merito, a titolo puramente esemplificativo, al passo da tenere, alla posizione rispetto al gruppo, alla distanza rispetto agli altri accompagnati etc. pena la decadenza di qualsiasi responsabilità della Guida, dei suoi collaboratori, e dell’organizzazione verso la tua incolumità.

A causa di regolamenti degli enti territoriali o di pericoli per gli accompagnati e gli altri escursionisti, o per i cani stessi (incontro con cani da guardiania) i cani non sono ammessi. I cani, qualora ammessi in circostanze straordinarie, devono essere tenuti secondo le disposizioni di legge in materia di luoghi pubblici e non devono essere iscritti al Registro dei cani morsicatori e con problemi di comportamento; riassuntivamente, devono essere tenuti a guinzaglio non superiore a un metro e mezzo, e il proprietario deve portare con sé museruola ed essere disponibile a farla indossare al cane in caso di spavento degli accompagnati o, comunque, se richiesto dalla Guida.

Per non arrecare disturbo ai partecipanti e alla fauna selvatica, durante le attività spegnerai il cellulare o lo imposterai in modalità silenziosa, fatte salve situazioni di emergenza.

Durante le attività la Guida e tutti i partecipanti osserveranno sempre ogni elementare norma di rispetto per l’ambiente in cui si svolge l’escursione, per la fauna selvatica, per la flora, per il silenzio e la bellezza dei luoghi; è richiesto inoltre il totale rispetto del patrimonio storico-archeologico, monumentale e architettonico nonché delle emergenze archeologiche (mobili e immobili) conservate in traccia o allo stato di rudere.

Modifiche al programma

A suo insindacabile giudizio la Guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati (anche di uno solo), modificare in modo anche sostanziale il programma -o addirittura indire il rientro- senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti: ad esempio in occasione di maltempo, infortunio o grave stanchezza o disagio di uno dei partecipanti, e in ogni altro caso di pericolo attuale o presunto. In nessuna circostanza è prevista la restituzione all’accompagnato della somma versata.

Le ultime valutazioni delle condizioni meteo vengono fatte nel giorno che precede l’evento, consultando previsioni aggiornate. A uscita confermata, una volta iniziata l’escursione e versata la quota di partecipazione, nessun imprevisto di carattere meteorologico, tranne casi espliciti di immediato o presunto pericolo valutati come tali dalla Guida, può interrompere in maniera definitiva l’attività. Qualora tale evenienza dovesse comunque verificarsi, l’interruzione dell’attività non comporta in nessun caso la restituzione all’accompagnato della somma versata.

Foto e video

Con la partecipazione alle nostre attività sei informato del fatto che la Guida o gli altri partecipanti potrebbero riprenderti o fotografarti in modo anche non incidentale durante lo svolgimento dell’attività e acconsenti fin d’ora, nell’impossibilità di preavvertire l’uso dell’immagine o del filmato, all’uso di questi in siti, riviste, libri o dépliant della Guida, delle sue eventuali Associazioni di appartenenza e di eventuali Editori con cui questi collaborano, o nei siti web o nei profili di social network dei partecipanti, liberando la Guida, le Associazioni, gli Editori e gli altri partecipanti da ogni futura contestazione in merito.

Non verrai mai “taggato” da noi sulle pagine social; se non desideri essere taggato da altri partecipanti, ti consigliamo di attivare gli appositi controlli fra le opzioni della tua pagina.

 

Facebook
Facebook
Instagram